Per far fronte alle conseguenze degli Eventi Atmosferici del 16 maggio scorso, le Parti sociali di EBTER hanno sottoscritto il 19/06/2023 un NUOVO ACCORDO Regionale Straordinario Danni Atmosferici, che prevede contributi a favore delle aziende e dei lavoratori dei territori colpiti.
L’Ente Bilaterale Territoriale Emilia Romagna offre quindi delle prestazioni straordinarie di sostegno e welfare, per un totale di 500.000€, a tutte le aziende dell’Emilia-Romagna che
- applicano integralmente il CCNL Terziario o Turismo
- sono in regola con il versamento dei contributi all’Ente bilaterale
- hanno subito danni oggettivi per effetto dell’alluvione.
Le domande dovranno essere presentate entro il 15/09/2023.
Ma quali sono queste prestazioni?
- Contributo a favore dei lavoratori dipendenti per le spese di ripristino dell’abitazione e/o pertinenze a seguito di inagibilità e/o riparazione di auto e moto danneggiati dall’alluvione:
– fino a 1500€ per danni ad abitazioni
– fino a 500€ per danni a pertinenze
– fino a 800€ per sostituzione di mobili ed elettrodomestici
– fino a 800€ per danno ad auto e moto non coperti da apposita assicurazione
(prestazioni cumulabili fino ad un massimo di 2000€).
Il/la dipendente che ne fa richiesta deve essere:
– domiciliatə o residente nelle aree colpite
– assuntə da un’azienda in regola con i versamenti a EBTER. - Contributo solidaristico a favore dei dipendenti che hanno subito una sospensione e/o riduzione dell’attività lavorativa e che hanno ricevuto l’ammortizzatore unico straordinario:
– integrazione fino al 100% della retribuzione persa in caso di sospensione o riduzione del lavoro superiore al 40% per un massimo di 30 giorni.
Alla domanda vanno allegate le buste paga dalle quali si possano ricavare le ore di sospensione/riduzione (maggio e/o giugno e/o luglio). - Documentazione di spesa quietanzata e intestata al lavoratore/alla lavoratrice o ad un’altra persona appartenente al nucleo familiare, che riporta chiaramente l’oggetto della spesa sostenuta – per perizia, ripristino o miglioramento della sicurezza dell’abitazione.
Alla domanda dev’essere allegato il certificato di residenza o domicilio e l’apposita certificazione da Ente idoneo che attesti il danno subito a causa dell’alluvione. - Contributo a favore delle imprese, fino a 5000€, per le spese di:
– perizia di agibilità
– messa in sicurezza dei locali
– ripristino e sostituzione di attrezzature
– ripristino dei locali o dei veicoli
– altro genere, imputabili ai danni provocati dagli eventi atmosferici. - Documentazione di spesa quietanzata e intestata all’azienda colpita, che riporta chiaramente l’oggetto della spesa sostenuta.
Alla domanda dev’essere allegato il certificato di residenza o domicilio e l’apposita certificazione da Ente idoneo che attesti il danno subito a causa dell’alluvione.
Le domande dovranno essere presentate a mano, per posta raccomandata o via mail alla sede regionale di EBTER entro il 15/09/2023.
Ma, in caso di esaurimento delle risorse stanziate, verrà data la precedenza a chi ha fatto prima richiesta entro il 31/07/2023.
Quindi non aspettare l’ultimo minuto:
Vai subito alla sede FILCAMS del tuo territorio o sul sito di EBTER cliccando qui, dove puoi trovare il regolamento e la modulistica!