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Prestazioni straordinarie offerte da EBTER per lavoratori e aziende alluvionati

EBTER alluvione

Per far fronte alle conseguenze degli Eventi Atmosferici del 16 maggio scorso, le Parti sociali di EBTER hanno sottoscritto il 19/06/2023 un NUOVO ACCORDO Regionale Straordinario Danni Atmosferici, che prevede contributi a favore delle aziende e dei lavoratori dei territori colpiti.

L’Ente Bilaterale Territoriale Emilia Romagna offre quindi delle prestazioni straordinarie di sostegno e welfare, per un totale di 500.000€, a tutte le aziende dell’Emilia-Romagna che

  • applicano integralmente il CCNL Terziario o Turismo
  • sono in regola con il versamento dei contributi all’Ente bilaterale
  • hanno subito danni oggettivi per effetto dell’alluvione.

Le domande dovranno essere presentate entro il 15/09/2023.

Ma quali sono queste prestazioni?

  1. Contributo a favore dei lavoratori dipendenti per le spese di ripristino dell’abitazione e/o pertinenze a seguito di inagibilità e/o riparazione di auto e moto danneggiati dall’alluvione:

    – fino a 1500€ per danni ad abitazioni
    – fino a 500€ per danni a pertinenze
    – fino a 800€ per sostituzione di mobili ed elettrodomestici
    – fino a 800€ per danno ad auto e moto non coperti da apposita assicurazione

    (prestazioni cumulabili fino ad un massimo di 2000€).

    Il/la dipendente che ne fa richiesta deve essere:
    – domiciliatə o residente nelle aree colpite
    – assuntə da un’azienda in regola con i versamenti a EBTER.

  2. Contributo solidaristico a favore dei dipendenti che hanno subito una sospensione e/o riduzione dell’attività lavorativa e che hanno ricevuto l’ammortizzatore unico straordinario:

    – integrazione fino al 100% della retribuzione persa in caso di sospensione o riduzione del lavoro superiore al 40% per un massimo di 30 giorni.

    Alla domanda vanno allegate le buste paga dalle quali si possano ricavare le ore di sospensione/riduzione (maggio e/o giugno e/o luglio).

  3. Documentazione di spesa quietanzata e intestata al lavoratore/alla lavoratrice o ad un’altra persona appartenente al nucleo familiare, che riporta chiaramente l’oggetto della spesa sostenuta – per perizia, ripristino o miglioramento della sicurezza dell’abitazione.

    Alla domanda dev’essere allegato il certificato di residenza o domicilio e l’apposita certificazione da Ente idoneo che attesti il danno subito a causa dell’alluvione.

  4. Contributo a favore delle imprese, fino a 5000€, per le spese di:
    – perizia di agibilità
    – messa in sicurezza dei locali
    – ripristino e sostituzione di attrezzature
    – ripristino dei locali o dei veicoli
    – altro genere, imputabili ai danni provocati dagli eventi atmosferici.

  5. Documentazione di spesa quietanzata e intestata all’azienda colpita, che riporta chiaramente l’oggetto della spesa sostenuta.

    Alla domanda dev’essere allegato il certificato di residenza o domicilio e l’apposita certificazione da Ente idoneo che attesti il danno subito a causa dell’alluvione.

Le domande dovranno essere presentate a mano, per posta raccomandata o via mail alla sede regionale di EBTER entro il 15/09/2023.

Ma, in caso di esaurimento delle risorse stanziate, verrà data la precedenza a chi ha fatto prima richiesta entro il 31/07/2023.

Quindi non aspettare l’ultimo minuto:

Vai subito alla sede FILCAMS del tuo territorio o sul sito di EBTER cliccando qui, dove puoi trovare il regolamento e la modulistica!

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