17 gennaio 2023 – Comincia il XIII Congresso della Filcams CGIL Emilia-Romagna, con la relazione del Segretario Generale Uscente Paolo Montalti:
“E se festeggiassimo chi non può festeggiare? Dedichiamo questo nostro Congresso alla platea di lavoratrici e lavoratori che chiamiamo invisibili. Continueremo a contrastare la precarietà e a lottare per la legalità, per un mercato del lavoro più stabile e ricco di nuove prospettive, soprattutto per i lavoratori e le lavoratrici più giovani.”
9 gennaio 2023 – Al via i lavori del XV Congresso della Filcams CGIL Rimini, con il riconoscimento all’importanza del lavoro svolto durante la pandemia dalle lavoratrici e dai lavoratori dei servizi essenziali.
Sostenere la legalità nel Turismo, contrastare i contratti pirata, rilanciare la contrattazione di 2º livello nel commercio sono tra i principali temi trattati, con particolare attenzione all’emergenza climatica e al consumo del territorio.
19 dicembre 2022 – Al via il XVI Congresso della FILCAMS CGIL Reggio Emilia.
Contrasto alla precarietà, rinnovo dei contratti nazionali e fisco più equo per la difesa dei salari, difesa della legalità, parità di genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: questi gli argomenti dibattuti dalle delegate e dai delegati.
14 dicembre 2022 – Differenze di genere, consumo del suolo, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, contrattazione collettiva e salari: questi i temi affrontati dalla Segretaria Generale Uscente Laura Petrillo nella relazione introduttiva al XVI Congresso della Filcams CGIL Modena.
Nel pomeriggio i lavori verranno aperti dalla tavola rotonda DIS≠PARI, per discutere su quale sia la ricetta utile per annullare il gender gap.
14 dicembre 2022 – Al via i lavori del XVII congresso della Filcams CGIL Parma.
Si parla di lotta alla precarietà, salvaguardia dei salari attraverso i rinnovi dei contratti, parità di genere, contrasto ad una manovra iniqua.
13 dicembre 2022 – Comincia il XVI Congresso della Filcams CGIL Bologna.
La relazione del Segretario Generale Uscente Emiliano Sgargi è un’esortazione al miglioramento di tutta la categoria: incrementare e facilitare la partecipazione di lavoratrici e lavoratori e determinare con forza la centralità della contrattazione.
12 dicembre 2022 – Inizia il 1° Congresso della Filcams CGIL Forlì-Cesena, un evento storico che, dall’unificazione delle due Filcams di Forlì e Cesena, porta alla nascita di una nuova struttura.
Una scelta importante, che va nella direzione di rafforzamento della nostra rappresentanza e del nostro radicamento sul territorio. Un augurio di buon lavoro alle compagne e ai compagni, alle delegate e ai delegati, ai componenti della nuova struttura.
6 dicembre 2022 – Si svolge il X Congresso della Filcams CGIL Imola.
Tema centrale della relazione della Segretaria Generale Uscente Liviana Giannotti è l’impoverimento progressivo del mondo del lavoro. Un mondo dove la riduzione dei diritti e dei salari sembra essere diventata una condizione imprescindibile per lavorare.
5 dicembre 2022 – Si apre l’XI Congresso Territoriale della Filcams CGIL Piacenza.
La relazione della Segreteria Generale Uscente Elisa Barbieri affronta il tema della parità di genere e della necessità di un’evoluzione culturale, affinché il diritto alla maternità e al lavoro diventi effettivamente esigibile per tutte le lavoratrici.
1 dicembre 2022 – Si svolge oggi il XV Congresso della Filcams CGIL Ferrara.
Nella sua relazione, la Segretaria Generale Uscente Maria Lisa Cavallini parla di un bisogno impellente, di una svolta epocale in risposta alla crisi economica e ambientale ma anche a diseguaglianze e precarietà del lavoro.
30 Novembre 2022 – Si aprono oggi i Congressi Territoriali della Filcams CGIL in Emilia-Romagna.
A dare il via ai lavori il VII Congresso della Filcams CGIL Ravenna, con la tavola rotonda “Le molteplici latitudini del turismo“, alla quale partecipa Monja Caiolo della Filcams CGIL Nazionale.