Il 12 settembre 2023 si è tenuta a Bologna l’Assemblea Nazionale CGIL sulla Contrattazione, per chiedere rispetto per il lavoro.
Tra i vari interventi, è spiccato quello di Fabrizio Russo, Segretario Generale della Filcams CGIL, che ha voluto porre il focus sulla situazione contrattuale in cui versa la nostra categoria.
Una situazione senza precedenti, che annovera ben 15 contratti nazionali di lavoro scaduti, alcuni anche da 5 anni, che interessano oltre 7 milioni di lavoratrici e di lavoratori nei settori terziario, turismo, ristorazione, cultura e servizi.
E ciò ci ha portato negli ultimi mesi a lavorare insieme a Fisascat e Uiltucs per avviare questa fase di mobilitazione.
Bisogna dire chiaro e forte che soprattutto in questa fase è necessario che la Filcams sia sostenuta… da parte dell’organizzazione tutta. Perché le rivendicazioni, le lotte, le conquiste e le sconfitte della Filcams, a fasi alterne come è naturale che sia, soprattutto oggi, soprattutto in questi giorni, ancora di più nei prossimi giorni, rappresentano la quintessenza, la cifra, l’anima, delle rivendicazioni, delle lotte, delle conquiste e delle sconfitte della Cgil tutta.