Federazione italiana lavoratori commercio,
alberghi, mense e servizi

Confermato Paolo Montalti alla guida della Filcams CGIL Emilia-Romagna

Paolo Montalti

Dal 16 al 18 gennaio si è svolto a Riccione il XIII congresso della Filcams Cgil Emilia-Romagna.

L’assemblea congressuale di 160 delegati – eletti tramite un percorso che ha visto oltre 1477 assemblee nei luoghi di lavoro – ha eletto il Comitato direttivo e l’Assemblea generale, composti rispettivamente da 53 e da 91 componenti.

L’Assemblea generale, su proposta di Fabrizio Russo della Segretaria Generale della Filcams Cgil Nazionale, ha confermato Paolo Montalti quale Segretario Generale della categoria regionale del commercio, servizi e turismo, con il seguente esito:

86 votanti su 91 aventi diritto, favorevoli 81, contrari 4; 1 scheda bianca .

La Filcams CGIL Emilia-Romagna, con i suoi 77.974 iscritti, si conferma quale prima categoria degli attivi nella regione.

“Sono state due giornate di dibattito ricco, appassionante ed emozionante, animato dai tanti interventi di delegate e delegati;

contributi fondamentali per definire gli obiettivi e gli impegni della categoria per il prossimo mandato congressuale.

Per rispondere all’emergenza salariale, sarà prioritario rinnovare i contratti nazionali scaduti da troppo tempo, tra i quali il CCNL della Vigilanza privata, scaduto da 8 anni.

Vogliamo contrastare la precarietà che attraversa tutti i settori della FILCAMS e difendere la legalità negli appalti e nel Turismo per costruire un argine nei confronti delle infiltrazioni malavitose.

Vogliamo anche difendere la regolarità delle applicazioni contrattuali nel Turismo e contrastare il lavoro nero; possiamo farlo, ma non di certo tramite la reintroduzione dei voucher, che rischiano di favorire l’evasione contributiva e fiscale, dequalificando il lavoro ed alimentandone la povertà.

È anche urgente e necessario affrontare il tema ambientale del consumo del territorio a seguito della continua espansione della aree di vendita, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e al peggioramento delle condizioni di lavoro conseguente alla deregolamentazione.

Un’altra priorità per la categoria è la contrattazione di genere, oltre all’attenzione verso le nuove generazioni.” – Paolo Montalti

Chi è Paolo Montalti?

Paolo Montalti, già Segretario Generale della Filcams CGIL Emilia-Romagna dal 19 marzo 2019, ha iniziato la sua attività sindacale, dopo il diploma ed alcune esperienze lavorative da stagionale nel Turismo e nel Commercio, venendo eletto come RSU nell’azienda di commercio all’ingrosso di generi alimentari dove era stato assunto.

Funzionario della Filcams Cgil Cesena dal gennaio del 2001, ne viene eletto Segretario Generale nel novembre 2006, dopo essere entrato in segreteria nel 2002.

Responsabile organizzativo della Filcams dell’Emilia-Romagna dal gennaio 2012, viene eletto Segretario Generale della Filcams Cgil di Modena a marzo 2016, incarico che ricopre, restando al contempo componente della segreteria regionale, fino a maggio 2018.

Prima di esserne eletto Segretario Generale, era rientrato a tempo pieno nella struttura regionale della Filcams Cgil Emilia-Romagna a partire da giugno 2018.

Condividi l'articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri articoli: