Federazione italiana lavoratori commercio,
alberghi, mense e servizi

FASIFAR: per la prima volta anche i farmacisti privati hanno la sanità integrativa

fasifar

Il 18 luglio 2022 le Organizzazioni Sindacali e Federfarma hanno finalmente costituito FASIFAR, il Fondo Contrattuale di Assistenza Sanitaria per le Farmacie Private previsto dal Contratto Nazionale di settore.

Vi accedono tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle farmacie private, farmacisti e non, che possono:

  • chiedere le prestazioni sanitarie tramite la Cassa Reciproca sms, che può rimborsare le prestazioni anche arretrate a partire dal 1 gennaio 2022;
  • usufruire delle prestazioni da effettuare nelle strutture della rete Unisalute, presenti in tutte le realtà territoriali, se l’azienda si registra nel portale di Reciproca sms ed è in regola con i versamenti a suo carico dal 1 novembre 2021 (condizione indispensabile per attivare le coperture sanitarie integrative).

Le prestazioni alle quali si può accedere riguardano i ricoveri, le visite specialistiche, la diagnostica, la prevenzione e l’odontoiatria.

Per maggiori informazioni sul piano sanitario e sulle modalità di rimborso, visita il sito dedicato a FASIFAR.

L’iscrizione dei lavoratori alla Cassa Reciproca sms, e quindi a FASIFAR, e i conseguenti versamenti contributivi da novembre 2021, rappresentano un obbligo contrattuale a carico dei titolari delle farmacie.

Obbligo che tutela contrattualmente i lavoratori e fornisce la copertura sanitaria a tutti i dipendenti.

Un importante strumento di welfare contrattuale, raggiunto con l’ultimo rinnovo del Contratto Nazionale, in grado di fornire importanti prestazioni integrative al Servizio Sanitario Nazionale.

Dubbi? Domande?
Contatta la tua sede territoriale Filcams di riferimento!

Condividi l'articolo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri articoli: